menu del sito
 
 
 
 

LE RICETTE DI BABBO NATALE
Dolci

 

 

 

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta frolla:
1 uovo grosso,
200 gr di farina,
120 gr di burro,
30 gr di zucchero,
sale,
altra farina per stendere la pasta.

Per farcire:
3 cucchiai di marmellata di albicocche,
4 mele.
Procedimenti:

Preparazione Pastafrolla:
Mettete la farina nella coppa di un robot da cucina con lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a dadini.
Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto (meglio usare l'uovo appena uscito dal frigo) e frullate a velocità alta per circa 30 secondi. Versate ora nell'apertura sul coperchio poca acqua gelata (circa 3 o 4 cucchiai) mentre frullate a bassa velocità. La pasta si raccoglierà in una specie di palla.
Togliete la pasta dal robot e trasferitela su un piano di lavoro infarinato. Lavorate rapidamente per evitare che si riscaldi a contatto con le mani. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e riponetela in frigo per 1 ora circa.



Preparazione Crostata:

Sbucciate le mele e tagliatele in 4. Eliminate i torsolo e tagliatele a fette di mezzo centimetro.
Tirate 2/3 della pasta con il mattarello su un piano di lavoro infarinato e copritene il vostro stampo da crostata. Spalmate la marmellata sul fondo stendendola con il dorso di un cucchiaio. Se la marmellata fosse troppo densa, frullatela oppure scaldatela leggermente per renderla più fluida.
Distribuite le fette di mela sulla marmellata buttandole alla rinfusa e livellandole semplicemente con le mani.
Tirate la pasta rimasta e coprite le mele. Premete bene sui lati per far aderire i due strati di pasta e ritagliate la parte eccedente. Potete utilizzare i ritagli per guarnire la superficie, per esempio tagliando dei nastri o dei fiori o delle forme con i tagliabiscotti.
Fate qualche taglietto nella pasta con un coltello (per esempio 4 o 5 tagli paralleli che saranno anche belli da vedere): serve a lasciare uscire un po'di vapore durante la cottura.

 

 
i nostri Sponsor