menu del sito
 
 
 
 

LE RICETTE DI BABBO NATALE
Pane

 

 

 

Ingredienti:

400 g di farina
4 cucchiai di olio oppure 20 g di strutto
1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito di birra essicato
sale e acqua q.b.
100 g di gherigli di noci spezzettati
200 g di gorgonzola dolce
1 cucchiaio di olio d'oliva

Procedimento per la preparazione della pasta.
Mettere la farina in un contenitore a bordi alti, l' olio o lo strutto e il sale e aggiungete tanta acqua a sufficienza per poter fare un impasto morbido. Inizialmente si attaccherà alle mani poi impastandolo si staccherà da solo. Se fosse troppo liquido aggiungete farina, se troppo asciutto aggiungete acqua (sempre poca per volta). Ottenuto un impasto morbido ed elastico, ungete con le dita la teglia e stendete la pasta, copritela con un canovaccio fino al momento dell'uso. Può rimanere a lievitare anche 5/6 ore.

Procedimento:
Stendete la pasta sulla spianatoia, ponetevi al centro i gherigli spezzettati, ripiegatela su se stessa e maneggiate leggermente per incorporare bene le noci.
Stendete la pasta con il matterello fino a ottenere un disco di sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Ungete una teglia rotonda per pizza con poco olio, adagiatevi la sfoglia e ritagliate dai bordi la pasta in eccesso. Scaldate il forno a 210°. Eliminate la scorza del gorgonzola e tagliatelo a cubetti molto piccoli. Distribuiteli sulla focaccia, quindi infornate per 10 minuti o fino a quando la focaccia sarà appena colorita e il gorgonzola completamente sciolto.
Tagliatela a spicchi e servitela calda.
 
i nostri Sponsor