menu del sito
 
 
 
 

LE RICETTE DI BABBO NATALE
Pane

 

 

 

Ingredienti:

200 g di farina
2 cucchiai di olio oppure 10 g di strutto
1/2 cubetto di lievito di birra o 1/2 bustina di lievito di birra essicato
sale e acqua q.b.
16 zucchinette con il fiore
1 cucchiaio colmo di pesto
60 g di formaggio di capra
3 cucchiai d'olio d'oliva
sale

Procedimenti:

Preparazione pasta:
Mettere la farina in un contenitore a bordi alti, l' olio o lo strutto e il sale e aggiungete tanta acqua a sufficienza per poter fare un impasto morbido. Inizialmente si attaccherà alle mani poi impastandolo si staccherà da solo. Se fosse troppo liquido aggiungete farina, se troppo asciutto aggiungete acqua (sempre poca per volta). Ottenuto un impasto morbido ed elastico, ungete con le dita la teglia e stendete la pasta, copritela con un canovaccio fino al momento dell'uso. Può rimanere a lievitare anche 5/6 ore.


Preparazione focaccia:

Stendete la pasta da pizza in un disco di circa 20 cm di diametro e deponetela su una teglia foderata con carta da forno.
Lavate le zucchine ed eliminate la base. Tagliatele in due e controllate l'interno dei fiori per controllare che siano ben puliti. Scaldate l'olio in una padella su fuoco medio e fate dorare poco le zucchine: una ventina di secondi per lato. Scolatele su carta assorbente.
Spalmate la pasta da pizza con il pesto e distribuiteci sopra le zucchinette. Cospargete la pasta con il formaggio a pezzetti e un pizzico di sale e mettete nel forno freddo. Accendete a 200° e lasciate cuocere fino a quando la focaccia sarà dorata. Abbassate a 160° e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa..

 
i nostri Sponsor