menu del sito
 
 
 
 

LE RICETTE DI BABBO NATALE
Pizze

 

 

 

Ingredienti per 4 pizze:
500 g di farina
5 cucchiai di olio oppure 20 g di strutto
1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito di birra essicato
sale e acqua q.b.
pomodori pelati, olio, sale, mezza mozzarella, due fette di prosciutto cotto, mezzo etto di funghetti sott'olio, filetti di acciughe, capperi ,carciofini, pepe

Procedimenti:

Procedimento per la preparazione della pasta.
Mettere la farina in un contenitore a bordi alti, l' olio o lo strutto e il sale e aggiungete tanta acqua a sufficienza per poter fare un impasto morbido. Inizialmente si attaccherà alle mani poi impastandolo si staccherà da solo. Se fosse troppo liquido aggiungete farina, se troppo asciutto aggiungete acqua (sempre poca per volta). Ottenuto un impasto morbido ed elastico, ungete con le dita la teglia e stendete la pasta, copritela con un canovaccio fino al momento dell'uso. Può rimanere a lievitare anche 5/6 ore.



Procedimento per la pizza:

Adagiare in una teglia ben unta, la pasta di pane che avrete avuto cura di tirare ad uno spessore di mezzo centimetro. Coprire di pomodori pelati e segnare con un coltello la divisione in quattro spicchi; coprire il primo di dadini di mozzarella, il secondo di fette di prosciutto cotto e carciofini, il terzo con acciughe e capperi, il quarto di funghi sott'olio. Infornare a circa 250 gradi lasciandO cuocere per un quarto d'ora.

 
i nostri Sponsor